Una domenica nostalgica...



Nei miei primi vent'anni sono stata una grande sognatrice e ho vissuto tutte le mie passioni appieno, rimandando la realtà al futuro. Le mie passioni comprendevano la scrittura, i telefilm e gli anni '90. Dal 2012 al 2015 ho raccolto curiosità, creato rubriche di moda, collezionato gadget dell'epoca ma soprattutto ho condiviso insieme a voi tutta questa enfasi e produttività che avevo per questo argomento, tanto da non trattare più altro nei miei articoli. E' stato un periodo molto felice, sereno, forse l'ultimo periodo della mia vita in cui non mi mettevo sotto pressione quotidianamente e respiravo con quella leggerezza che solo i primi vent'anni possono darti. Iniziai un rewatch di Beverly Hills 90210, accompagnò le mie giornate per un anno intero . Da lì cominciai a collezionare merchandise anni novanta del telefim (diari, riviste, giochi, quaderni, coperte) e ideai anche la rubrica "La moda di Beverly Hills 90210" dove mi divertivo tremendamente a raccogliere immagini e commentare gli outfit del cast insieme a voi. Quegli anni passarono in fretta e io oramai ventisettenne, presa dalla vita adulta, le responsabilità e il mondo del lavoro, fui costretta ad abbandonare i miei progetti sul web. In questi anni una delle mie migliori amiche, Alessandra, mi ha ripetuto quasi ogni giorno di rimettere online il blog e tornare a scrivere ma io inizialmente non ne avevo più voglia poi non avevo più tempo. Quando qualche anno fa uscì la notizia del cancro di Shannen Doherty, ero con Alessandra al McDonald e mi disse "Devi rimettere il blog online, fallo per Brenda". Annuii ma niente. Ed ero oramai convinta di non riaprirlo più.


Una decina di giorni fa, Alessandra mi tagga nella notizia di Luke Perry colpito da un ictus. All'oggi, pur essendo una trentenne molto meno sognatrice e più realista, a me quella notizia non preoccupò minimamente. "E' Dylan!" pensai "...tempo una settimana e sarà già di nuovo in forma ad arrotolarsi le maniche della sua tshirt bianca".

Lunedì scorso ero a lavoro, in un istante di pausa presi il cellulare e lessi una notifica della mia amica che diceva "Vorrei essere lì..." con accanto un cuoricino spezzato.

Lei era a Parigi per lavoro, un po' come Brenda per la vacanza studio, e anche se non ne avevamo parlato nell'ultima conversazione, io mi gelai e capii tutto.

E' morto Luke.

Quel gelo mi accompagnò per tutta la sera durante il tragitto verso casa, mia madre non mi diede nemmeno a parlare. Forse sapeva che se solo avesse pronunciato quel nome io mi sarei sciolta in mille lacrime perché come quando morì George Michael, se ne va sempre una piccola parte di me. Di quella sognatrice che ero. 

Ad ogni modo, quella sera promisi di riaprire il blog. Non potevo più tenerlo nascosto, dovevo farlo per Luke. Dovevo farlo per la devozione con la quale buttai giù l'articolo dedicato a Vacanze di Natale '95, il cinepanettone che lo vedeva protagonista. Questo spazio online dedicato ai sogni che ci hanno accompagnato durante l'infanzia e l'adolescenza, i sogni ai quali per forza di cose abbiamo dovuto lasciare la mano per andare incontro alla vita adulta. Però è in momenti come questi che sento il bisogno di avvolgermi nella mia trapunta raffigurante Dylan al ballo di fine anno e ricordare...

Non prometto di aggiornarlo spesso ma prometto di terminare i progetti lasciati a metà (La moda di Beverly Hills 90210), ricominciare un rewatch della serie ma soprattutto continuare a condividere con voi questa meravigliosa passione.

Vostra, Mary.


Commenti